Categories: Editoria

Dalla Regione Piemonte 750mila euro per digitalizzare editori e librai

“Gli investimenti per lo sviluppo della produzione e per l’ammodernamento digitale di aziende editoriali e librerie indipendenti saranno finanziati dalla Regione Piemonte con una copertura a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute”. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su indicazione dell’assessore alla Cultura, Vittoria Poggio. La dotazione, hanno fatto sapere dalla Regione è di 750.000 euro e prevede sostegni fino a 10.000 euro che saranno erogati a sportello da venerdì 6 novembre fino al 30 dicembre 2020 attraverso la piattaforma online di Sistemapiemonte.

Le risorse, dicono dalla Regione Piemonte, “sono destinate agli editori che acquisteranno software e sistemi informatici per la realizzazione di libri ma anche ai librai per innovazione imprese” verso l’e-commerce.

“La filiera dell’editoria, dai librai agli editori – spiega l’assessore Poggio – investe persone colte grazie alle quali viene divulgato il sapere ma anche tramandato l’antico mestiere del libraio: tutto il comparto deve essere stimolato, ma soprattutto incentivato economicamente, ad aggiornamenti tecnologici che servono a sopravvivere nella giungla della realtà virtuale”.

Le linee di finanziamento sono tre: investimenti finalizzati alla realizzazione e allo sviluppo della produzione editoriale anche in digitale (comprensiva dell’intero processo produttivo fino alla realizzazione del prodotto finito); investimenti finalizzati al potenziamento all’innovazione digitale e all’ammodernamento tecnologico; investimenti finalizzati allo sviluppo e alla promozione delle imprese e della loro offerta culturale anche attraverso nuove e alternative modalità per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

editoriatv

Recent Posts

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

17 ore ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

18 ore ago

Nem acquista TeleFriuli: “Polo multimediale per il Nord Est”

Il Gruppo Nem si consolida con l’acquisto del 95% delle quote di TeleFriuli. Un’operazione che…

18 ore ago

Contributi all’editoria, è tempo di ripensare il sistema dei controlli

Il sistema dei contributi pubblici all'editoria è stato spesso oggetto di un dibattito prevalentemente mediatico.…

2 giorni ago

Trasformazione digitale dell’editoria: aperta la fase operativa del nuovo piano di sostegno

L'editoria italiana accelera sul fronte dell'innovazione. È entrata nella fase operativa la misura che mette…

2 giorni ago

Il Tirreno passa a Olivetti Rason, closing a settembre

Sae cede Il Tirreno, il quotidiano toscano andrà alla Gin Srl, società vicina al gruppo…

2 giorni ago