Categories: Editoria

Daily News: meno 20 milioni l’anno, il tabloid di New York in crisi

AAA cavaliere bianco cercasi. Serve quasi un miracolo per salvare il Daily News. 25 anni fa l’ultimo salvataggio costato 36 milioni di dollari. Tra i possibili acquirenti James Dolan, John A. Catsimatidis, Jimmy Finkelstein e Jon Peters

Qualcuno salverà il Daily News?

Era considerato “il” tabloid, oggi il Daily News vive una crisi spaventosa: entro la fine di questa settimana scadono i termini per presentare un’offerta per rilevare il tabloid fondato nel 1919 da Joseph Medill Patterson che ha fatto la storia del giornalismo e di New York. L’ultimo salvataggio del giornale, che all’epoca si trovava in bancarotta, risale a 25 anni fa: era infatti il 1993 quando Mortimer B. Zuckerman ha versato i 36 milioni di dollari che servirono a risanarne le casse. Oggi Zuckerman ha deciso di trovare un nuovo acquirente per un giornale che continua a perdere 20 milioni di dollari all’anno. A guidare le trattative è la banca d’affari Lizard.

Le cifre sono impietose, chi mai deciderà di investire nel Daily News? Tra i nomi accostati di recente al tabloid c’è quello di James Dolan, il capo di Cablevision, la tv he possiede anche Newsday (un quotidiano locale) e la Madison Square Garden Company. Un imprenditore della Grande Mela per il taboid che ne ha scritto la storia, insomma: l’offerta sarebbe di un dollaro, anche se un portavoce del Daily News ha negato qualsiasi offerta da parte di Cablevision. A contendere il giornale a Dolan ci sarebbero altri tre imprenditori facoltosi. Il primo, nonché unico ad aver reso pubblico il suo interesse, è il miliardario John A. Catsimatidis, proprietario della catena di negozi alimentari Gristedes.

Ci sarebbero poi, secondo indiscrezioni, Jimmy Finkelstein, un imprenditore newyorchese proprietario di The Hill, e Jon Peters, un ex parrucchiere e ora produttore hollywoodiano.
La crisi che ha colpito il Daily News è stata tremenda, basti pensare che negli ultimi anni il quotidiano ha visto crollare il numero delle copie vendute e la pubblicità: 25 anni fa superava il milione di copie settimanali, numeri enormi che fecero del Daily News il quotidiano più letto d’America. Impietosi i dati di marzo, che invece parlano di sole 312.736, copie e di 40 milioni di visitatori unici al mese.

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

5 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

19 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago