Crisi di copie e fatturato. Chiude l’inserto a stampa dello sport di Le Monde. L’ultimo numero sarà in uscita il 17 Marzo, nel consueto formato di 8 pagine, ma a partire dalla prossima settimana sarà sostituito da sole 2 pagine che saranno contenute nel classico quotidiano cartaceo. L’attività di aggiornamento sarà solo online.
Come racconta Italia Oggi, per annunciare lo strappo si sono scomodati con un lungo articolo il direttore in persona, Jérôme Fenoglio, e il suo braccio destro, Luc Bronner. La scelta del giornale si inserisce, come è stato spiegato, nella necessità di adattarsi ad un mondo che cambia e quindi Fenoglio – che aveva incominciato la sua carriera proprio da giornalista sportivo – si prende la responsabilità di mettere i sigilli alla versione cartacea dell’inserto, ma lascia che i suoi giornalisti raccontino le gesta sportive online.
Del resto le motivazioni sono piuttosto ovvie e ben note a tutti. “Il web – ricorda Italia Oggi – costa infinitamente meno della carta stampata e non sono pochi i giornali che in questo momento stanno pensando di traghettare nella rete”. In generale e non solo per gli inserti sportivi. La prossima vittima, ad esempio, potrebbe essere un altro simbolo della gauche: Liberation potrebbe diventare only-digital se il numero delle copie dovesse scendere al di sotto delle 75mila al giorno.
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…