Da oggi i giornalai italiani hanno una nuova associazione a cui affidarsi. È stata ufficialmente costituita la Federazione Autonoma Giornalai (F.A.G.), un’organizzazione nata per rappresentare e tutelare gli interessi dei rivenditori della carta stampata, garantendo loro una voce forte e indipendente.
La nuova realtà si caratterizza per essere una federazione aperta all’adesione di sindacati, associazioni e singoli edicolanti-soci, con l’obiettivo di creare una rete solida e coesa per affrontare le problematiche comuni e rilanciare la rete di vendita della carta stampata.
La nuova Federazione si caratterizza inoltre per la sua totale autonomia da qualsivoglia centro di potere o confederazione, garantendo così la massima libertà nelle decisioni e nelle azioni a tutela della categoria. “La nostra indipendenza – precisa Innocenti – ci permette di agire liberamente, senza vincoli, per difendere i diritti e le esigenze delle rivendite di giornali”.
F.A.G. intende agire come punto di riferimento per gli operatori del settore offrendo supporto, formazione e strumenti utili per affrontare l’attuale fase di mercato. La Federazione si pone, in particolare, l’obiettivo di promuovere il ruolo cruciale dei giornalai nella diffusione di un’informazione di qualità e di aiutare le rivendite ad affrontare le numerose sfide che il settore sta attraversando, dalla transizione digitale alle nuove dinamiche di mercato.
Infine, F.A.G. crede fermamente in un’efficace politica del dialogo e della collaborazione all’interno della filiera, con il governo e anche tra le organizzazioni di categoria, come unico mezzo per trovare nuove soluzioni condivisibili ed efficaci. “I prossimi cinque anni saranno decisivi per la sopravvivenza delle edicole. Siamo convinti che solo unendo le forze la categoria possa superare le difficoltà attuali e costruire un futuro migliore. Invitiamo – conclude Innocenti – tutti gli edicolanti, le associazioni e chi crede ancora che la lettura dei giornali sia fondamentale per la democrazia ad unirsi al F.A.G. e a partecipare attivamente alla vita della nostra Federazione”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…