Ancora una volta, le vendite in edicola di giornali e riviste in Francia è sceso nel 2016 a 1,3 miliardi di fatturato, con un calo del 3,1% rispetto al 2015. In totale, 520 milione di copie sono state vendute, secondo i dati da Presstalis.
L’anno è stato difficile per la stampa quotidiana nazionale, in edicola, con 174 milioni di copie vendute per un fatturato di 312 milioni di euro, in calo del 6,6%. Per ciò che concerne le edicole, il fatturato del settore è stato pari a 854 milioni di euro, in calo del 5%.
Tra le categorie di riviste che hanno fatto meglio rispetto al trend di mercato: riviste per bambini (vendite in crescita del 34,3%), riviste su questioni di famiglia / di salute (33,4%) e l’economia / consumo ( 19,1%).
Presstalis rileva che il prezzo medio della rivista offerta è + 1,7% a 5,10 euro in media.
Lo studio rileva che le edizioni speciali sono la declinazione che paga di più. Il loro numero è aumentato (994 questioni, o più 18 rispetto al 2015) il fatturato (75,5 milioni, + 3%).
Altro segmento dinamico: enciclopedie (raccolta rivista su un tema con figure / CD / oggetti …) la cui offerta era quasi il 10% lo scorso anno per un fatturato di 86 milioni di euro e un prezzo medio di 10,20 euro.
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…