Categories: Giurisprudenza

CONTRIBUTI REGIONALI ALL’EDITORIA: IN CAMPANIA E’ATTESA PER IL TESTO UNICO DEL 25 GIUGNO

È previsto per Lunedì 25 Giugno, il termine ultimo per presentare gli emendamenti relativi alle misure di sostegno dell’editoria in Campania.
L’annuncio viene dalla sesta Commissione del Consiglio regionale (Cultura e Politiche sociali) di Antonia Ruggiero (Pdl) che sta lavorando a un provvedimento che metta assieme le proposte di legge firmate da Angela Cortese del Pd, Sandra Lonardo, Ugo De Flaviiis dell’Udeur e il disegno di legge predisposto dall’assessore regionale all’Istruzione Caterina Miraglia.
L’obiettivo è quello di formulare un testo unico, i lavori in questa direzione sono iniziati Martedì 19 e si cerca di trovare un accordo tra le parti per apportare gli incentivi alla regione.
L’argomento era stato già affrontato dal consigliere Angela Cortese del Pd, che nel mese di Aprile aveva presentato una legge regionale sul sostegno all’editoria libraria che prevedeva la valorizzazione allo stesso modo di libri cartacei ed e-book, incentivando la produzione delle piccole e medie imprese editoriali campane.
Per rendere possibile ciò si prevedeva la concessione di contributi, da erogare sia per permettere la realizzazione del prodotto finito (21%) che per aiutare le case editrici nelle attività di promozione (6%) e commercializzazione (7%) dei libri.
Per incentivare l’apertura di nuove librerie, venivano previste delle agevolazioni riguardanti contributi a fondo perduto per le spese di progettazione e l’acquisto degli impianti, e contributi in conto gestione per la durata di un triennio.
Il limite percepibile per ogni impresa era fissato al tetto massimo di dodicimila euro.
Inoltre veniva concessa la possibilità di accedere ai contributi per le imprese con sede legale e operativa in Campania, con una linea editoriale già definita e iscritte da almeno tre anni alla Camera di Commercio.
Il provvedimento così come esposto nei suoi punti principali, non è passato, respinto dal Consiglio Regionale che ha deciso di rimandarlo in Commissione per una nuova valutazione del testo.
Ora si procederà alla ratifica di un testo unico, la cui presentazione è prevista per il 25 Giugno.

Arianna Esposito

editoriatv

Recent Posts

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

3 ore ago

La Fieg lancia l’allarme sul fondo editoria nella manovra finanziaria:” risorse insufficienti per contrastare la crisi che investe i giornali”

Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…

6 ore ago

GEDI, politica e sindacati: il pluralismo a doppia velocità dell’informazione italiana

La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…

19 ore ago

Telenorba passa a Mediaset: un’altra eccellenza meridionale va al Nord

La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…

2 giorni ago

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

2 giorni ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

2 giorni ago