Sono in arrivo due distinte consultazioni pubbliche sui servizi VoIP e peer-to-peer su rete mobile e sulla neutralità delle rete. Lo ha deciso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
L’indagine su VoIP e P2P, avviata con la delibera 649/09/CONS, si propone di analizzare le nuove logiche e tecniche commerciali che governano il mercato delle comunicazioni mobili e personali alla luce della diffusione di nuove modalità di produzione e consumo nel campo dei servizi dati, valutandone le implicazioni di carattere tecnologico, economico, regolamentare, oltre che quelle giuridiche e sociali di interesse generale. Temi che si iscrivono nel dibattito in corso negli Stati Uniti e in Europa sul principio di neutralità della rete e dei nuovi scenari di mercato del settore delle comunicazioni elettroniche.
In quest’ottica, l’Agcom ha deciso uno specifico approfondimento in materia di net neutrality, avviando anche su questo tema una consultazione pubblica (delibera 40/11/CONS).
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…