La Cisl di Milano e Matteo Achilli, fondatore di Egomnia, hanno siglato un accordo che punta a valorizzare le professionalità del lavoro on line e a favorire il riposizionamento delle categorie protette e dei cassa integrati. Tutto questo sarà reso possibile mediante un sistema di monitoraggio e report reso disponibile proprio dall’innovativo portale.
Egomnia, infatti, è un social network che funziona da “ponte di interazione” tra imprese e risorse. La piattaforma serve da contenitore di curriculum che l’utente può pubblicare e visualizzare una volta iscritto. Il suo scopo è quello di collegare il mondo dell’Università e quello delle professioni con il mondo del lavoro. Attraverso una rete di servizi resi disponibili sulla rete e sulle applicazioni mobili, il “social” favorisce i contatti tra diverse figure professionali creando, di conseguenza, rapporti ed opportunità di lavoro.
L’accordo siglato tra la Cisl e il patron di Egomnia prevede che gli iscritti al sindacato possano essere inseriti nella rete del social network e, attraverso una piattaforma creata ad hoc dal portale di Achilli potranno valutare, in tempo reale, tutte le opportunità di domanda e offerta di lavoro.
Gli utenti, specie quelli che si registreranno in un apposito sottodominio, saranno informati anche della presenza di eventuali stage e di tutte le iniziative messe a disposizione da Egomnia e dalle aziende ad esso iscritte.
L’accordo si rivela utile ad Egomnia ed alle 500 imprese iscritte al social network di servizi perché, sfruttando le potenzialità del web, queste potranno usufruire della conoscenza di nuovi potenziali talenti e valide professionalità. Ma è altrettanto importante per la Cisl di Milano che, grazie all’attenzione mostrata nei confronti delle nuove tecnologie, potrà offrire ai propri iscritti la possibilità concreta di entrare o di rientrare nel mondo del lavoro.
La sede meneghina della Cisl si pone, così, come “first mover” dei sindacati verso l’innovazione digitale.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…