Come anticipato nella nostra circolare n. 40/2024, ricordiamo che con la delibera n. 161/21/CONS l’AgCom ha stabilito che sono tenute all’invio della comunicazione IES (Informativa Economica di Sistema) anche le società che redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono attività editoriale (le c.d. società capogruppo).
I ricavi da indicare sono quelli relativi al valore della produzione, così come risultante dal bilancio consolidato, compresi quelli derivanti dalle convenzioni con soggetti pubblici e dalle provvidenze pubbliche. Ai fini della dichiarazione, devono essere considerati i ricavi realizzati dal gruppo in Italia. Inoltre, i soggetti obbligati sono tenuti a produrre i documenti contabili e le informazioni utili alla individuazione dei ricavi realizzati in Italia.
La scadenza per la IES è il prossimo 31 ottobre 2024.
Ricordiamo, infine, che per effettuare tale comunicazione, il legale rappresentante dell’impresa interessata dovrà accedere ai servizi per la compilazione dei modelli autenticandosi al portale https://servizionline.agcom.it/ utilizzando una delle seguenti utenze: SPID, CIE e TS-CNS.
La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…
Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…
Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…