Segnaliamo la massima attenzione da porre alla lettura di questa circolare, in quanto il contenuto può incidere sui tempi d’incasso dei contributi all’editoria
Come anticipato nella nostra circolare n. 14 del 23/06/2011, nonostante il Regolamento di delegificazione previsto dal comma 1 dell’art. 44 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, entri in vigore dal 2012, l’Autorità, con la delibera n. 283/11/CONS del 18 maggio 2011, ha deciso di anticiparne gli effetti al 2011 con un sovraccarico di adempimenti per gli editori richiedenti i contributi di cui all’art. 3, commi 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater della legge 7 agosto 1990, n. 250, nonché quelli di cui all’art. 153, comma 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388.
In pratica, l’Autorità ha introdotto un regime diverso per le imprese percettrici di contributi rispetto a tutte le altre imprese di settore (compreso l’audiovisivo e le telecomunicazioni).
I termini per adempiere alla enorme mole di comunicazioni, per buona parte connessa ad informazioni da acquisire tramite soggetti terzi, sono ridottissimi. L’omessa comunicazione potrebbe determinare un ostacolo all’incasso dei contributi.
In tale prospettiva Vi invitiamo ad inviarci nel più breve tempo possibile la composizione degli organi amministrativi di tutti i soggetti giuridici presenti nella catena partecipativa dell’impresa richiedente i contributi.
Inoltre, tutti gli editori richiedenti i contributi per i quali la testata edita sia di proprietà di terzi, devono inviarci lo sviluppo degli assetti societari del proprietario della testata e la composizione degli organi amministrativi dello stesso e di tutti i soggetti giuridici presenti nella catena partecipativa.
In tale ottica Vi alleghiamo fac-simile della lettera da trasmettere ai proprietari delle testate.
Ricordiamo, infine, che le suddette dichiarazioni devono essere aggiornate al 31/12/2010 e trasmesse all’AGCOM entro e non oltre il 31/07/2011.
I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…
La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…
A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…
Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…
Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…
Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…