Slc Cgil, Fitsel Cisl e Associazione siciliana della Stampa denunciano Sige per comportamento antisindacale, e chiedono un’immediata ispezione delle autorità competenti “per verificare l’applicazione dei contratti di lavoro e la correttezza dei versamenti contributivi per i lavoratori e i collaboratori di tutte le aziende che fanno riferimento al gruppo Ciancio”. La vicenda è quella che riguarda la chiusura di Antenna Sicilia, che si è appena consumata.
La fine di dell’emittente è arrivata ieri all’Ufficio provinciale del Lavoro di Catania con la cancellazione dei telegiornali di Antenna Sicilia ed il licenziamento di 16 dipendenti tra giornalisti, tecnici e amministrativi. Assostampa ed i sindacati, attraverso una nota congiunta, attaccano la Sige: “L’azienda, dopo avere usufruito per anni dei finanziamenti statali ha sinora respinto, senza prenderle in alcune considerazione, le ipotesi prospettate dai sindacati, ponendosi come unico obiettivo quello dei licenziamenti. Al contempo l’azienda si è però attivata per sostituire i dipendenti a tempo indeterminato che verranno licenziati con lavoratori autonomi o con contratti precari, così come già avvenuto tre anni fa dopo il licenziamento di 25 dipendenti”.
Dopo 36 anni di attività viene scritta la parola fine sull’emittente dalla famiglia Ciancio, spiegano ancora i sindacati, “la più seguita emittente televisiva privata della Sicilia. Un atteggiamento che, celato dietro le difficoltà economiche, di fatto suona come offesa a chi in questa azienda ha lavorato con professionalità e abnegazione da più di 30 anni, agli oltre 800mila telespettatori che giornalmente si sintonizzano sul canale 10 della storica emittente e a tutta la Regione che ha sempre visto in Antenna Sicilia la televisione di riferimento del territorio regionale”.
Le tappe della vicenda:
Laura Boldrini su Antenna Sicilia: Valorizzare informazione locale
Assostampa: Proposte per salvare Antenna Sicilia in Ufficio Lavoro
Antenna Sicilia in crisi, al via la mobilità per 16 dipendenti
Antenna Sicilia costretta dalla crisi al taglio di 16 posti di lavoro
Licenziamenti e stop a Tg e programmi: la fine di Antenna Sicilia?
Assostampa: Esuberi Antenna Sicilia confermati, politica in silenzio
Crisi Antenna Sicilia, sindaco Catania e Regione incontrano dipendenti
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…