Categories: Editoria

Casa (M5s): “Bene Moles, necessario tutelare editoria per promuovere pluralismo”

Le parole del sottosegretario all’editoria Giuseppe Moles hanno riscosso il plauso della presidente della commissione Cultura, Vittoria Casa (M5s) secondo cui sarà necessario impedire la chiusura delle aziende e difendere il comparto per costituire così un potente e quantomai necessario argine al dilagare delle fake news e alla monopolizzazione del settore, a tutela del pluralismo. Più che le affermazioni di Casa, a colpire è il fatto che provengano da un esponente del Movimento 5 Stelle che, a quanto pare, finalmente sta mutando la sua posizione sull’editoria abbandonando le asserzioni populiste e demagogiche.

Casa, in una nota firmata subito dopo l’incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri, ha spiegato: “Viviamo un drammatico momento di crisi nel quale il sostegno pubblico è per molti settori economici l’unica e ultima ancora di sopravvivenza. Lo stato critico dell’editoria – settore nel quale l’attuale congiuntura si sovrappone a una grande crisi strutturale che va avanti da anni – non è meno grave”.

La presidente dunque ha aggiunto: “Scongiurare la perdita di posti di lavoro e la chiusura di molte aziende editoriali è indispensabile non solo per ragioni d’equità sociale, ma anche per non impoverire il dibattito pubblico, per preservare un’editoria di qualità, per non lasciare che l’informazione sia ostaggio delle fake news o di chi esercita una posizione dominante (solitamente i pochi grandi player internazionali)”.

Quindi Casa ha concluso: “Il Recovery plan può garantire che si arrivi a una transizione senza che il settore perda pezzi importanti di sé. Occorre un pluralismo editoriale che garantisca la qualità delle notizie e dell’approfondimento giornalistico”.

editoriatv

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

1 ora ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

2 ore ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

14 ore ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

1 giorno ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago