Rcs registra una diminuzione degli utili ma il bilancio rimane comunque positivo. I dati comunicati dal gruppo editoriale fotografano un calo generalizzato che però non si traduce in un tracollo. Intanto il Corriere della Sera ha fatto sapere di aver ridotto ancora il suo indebitamento e di aver registrato un’autentica impennata sul fronte degli abbonamenti online.
Su Rcs, così come su tutta l’economia, ha pesato la pandemia Covid. Le cifre parlano di 83,1 milioni di ebitda e 31 di ebit a fronte, rispettivamente, di 153,3 milioni e 102,5 milioni dell’anno precedente. L’utile netto consolidato si attesta a 31.7 milioni (nel 2019 era stato di 68,5 milioni). I ricavi sono passati dai 923 milioni del 2019 a 749,5 milioni. Sarà inoltre distribuito un dividendo da tre centesimi ad azione.
Sul fronte Corriere della Sera, i dati parlano di una riduzione continua dell’indebitamento (che scende sotto la soglia dei 60 milioni di euro, stabilizzandosi a 59,6 milioni a fronte dei 131 milioni di deficit dello scorso anno). Vertiginoso aumento degli abbonamenti digitali: 308mila, per un incremento quantificato nell’81%. Il sito raggiunge online oltre 29 milioni di lettori al mese.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…