Assostampa Toscana, dopo la lettera di minacce giunta al Tirreno, ha espresso la sua solidarietà “al direttore de Il Tirreno, al Comitato di redazione e a tutti i colleghi della testata, per il gravissimo atto intimidatorio”. Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Associazione Stampa Toscana hanno preso posizione sull’episodio che si riannoda alla vicenda legata ad Alfredo Cospito, esponente anarchico in sciopero della fame da mesi contro il 41 bis cui è stato sottoposto poiché accusato di aver attentato contro la sicurezza dello Stato.
Il sindacato regionale toscano, legge in una nota, ribadisce che “non nasconde la sua preoccupazione perché, ancora una volta, vengono pesantemente minacciati coloro che fanno informazione”. Per Assostampa Toscana, le nuove minacce a Il Tirreno non fanno altro che rafforzare quello che, da troppo tempo, raccontano le statistiche. Fare informazione sul territorio toscano diventa, ogni giorno, sempre più pericolso: “Ed è vero che il messaggio di matrice anarchica in questi giorni è diventato un problema internazionale, ma è altrettanto vero che la Toscana è ancora tristemente al terzo posto nell’Osservatorio del ministero dell’Interno che riguarda i giornalisti insultati, minacciati, aggrediti”.
Il presidente dell’Ast, Sandro Bennucci, e tutti gli organismi dirigenti dell’Assostampa hanno infine rivolto “quindi, un nuovo, accorato appello alle istituzioni, alla magistratura e alle forze dell’ordine perché venga tutelato il lavoro di chi, professionalmente, è tenuto a informare correttamente i cittadini, nello spirito dell’articolo 21 della Costituzione”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…
View Comments