Categories: TLC-ICT

Apple perde il primato su tablet, in 2013 iPad superato da Android

Per la prima volta quest’anno, le consegne di iPad della Apple cederanno il passo a quelle della vasta gamma di tablet dotati di sistema operativo Android. E’ quanto stima la società di ricerca International Data Corp (IDC), secondo cui l’ascesa dei dispositivi con il software di Google si spiega con il fatto che i consumatori preferisco prodotti tecnologici più piccoli.

Stando a IDC, le consegne di iPad nel 2013 rappresenteranno il 46% del mercato dei tablet, in calo dal 51% dell’anno scorso. La quota di mercato di dispositivi Android invece è vista salire al 49% dal 42% del 2012.

La società di ricerca ha inoltre rivisto al rialzo la propria stima di consegne complessive nell’anno in corso: da 172,4 milioni di unità è passata a 190,9 milioni. Nel 2012 le consegne globali dei ‘computer tavoletta’ avevano raggiunto i 128,3 milioni di pezzi dai 72 milioni dell’anno prima.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

5 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

1 giorno ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

1 giorno ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago