Categories: TLC-ICT

APPLE ESCLUDE SAMSUNG DALLA FORNITURA DI BATTERIE PER IPAD E PORTATILI

Apple non utilizzerà più batterie costruite da Samsung per iPad e per i portatili della Mela: l’esclusione del colosso coreano dalle forniture di accumulatori da parte di Cupertino è riportata dal China Business News ed è riportata da Cult of Mac. Sembra che d’ora in poi Apple impiegherà in iPad e nei propri portatili batterie costruite da Amperex Technology Limited e Tianjin Lishen Battery, due società cinesi.

Se questa manovra verrà confermata si tratta di un ulteriore passo di Apple verso la graduale esclusione di Samsung dalla fornitura di diverse componenti integrate nei dispositivi mobile e nei computer della Mela. Ricordiamo che negli scorsi mesi Apple ha escluso o ridotto gli ordinativi un tempo assegnati a Samsung sia per la produzione delle memorie RAM sia per gli schermi di iPad, rispettivamente girati a Hynix e LG.

Se per gran parte delle componenti l’esclusione di Samsung come fornitore non sembra costituire un problema insormontabile per Cupertino, il discorso risulta invece più complesso per quanto riguarda i processori. Fino a oggi Samsung è stato l’unico costruttore in grado di offrire a Cupertino il know how e la capacità di produrre in volumi i processori Apple della serie A4, A5 e anche A6. Da oltre un anno però circolano numerose indiscrezioni che indicano un avvicinamento di Cupertino a Taiwan Semiconductor Manufactoring Company (TSMC), il più grande costruttore al mondo di chip e CPU a contratto.

Secondo gli osservatori e gli addetti ai lavori l’aumento delle competenze di Apple nel progettare internamente i propri processori, porterà probabilmente all’esclusione di Samsung anche dal delicato incarico di costruire le CPU per il mondo mobile della Mela. Naturalmente l’allontanamento graduale di Apple da Samsung come principale fornitore e costruttore è cominciato subito dopo l’avvio delle complesse cause legali che vedono i due colossi dell’elettronica mondiale contendersi brevetti e tecnologie indispensabili per il dominio nei mercati di smartphone e tablet.

editoriatv

Recent Posts

La pirateria ghermisce i libri: i danni dell’Ai e il caso copyright

La pirateria ghermisce pure i libri. E no, non c’entrano le vicissitudini del Corsaro Nero,…

2 ore ago

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

1 giorno ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

1 giorno ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

2 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

2 giorni ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

3 giorni ago