Categories: Editoria

Morto Alberto Mucci, grande penna del giornalismo economico

Addio ad Alberto Mucci, uno dei grandi nomi del giornalismo economico. E’ stato direttore del Sole 24 Ore dal 1969 al 1979

E’ morto Alberto, un grande nome del giornalismo economico. Aveva 83 anni. Era nato ad Abbazia (Fiume) il 4 settembre 1932. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma. Giornalista professionista dal 1° settembre 1955. Dopo una breve permanenza al “Globo” nel 1955-56 e successivamente all’Ufficio Stampa della Confindustria, ha assunto nel 1960 l’incarico di redattore capo del “Sole” a Milano (con Gennaro Pistolesi direttore e Vieri Poggiali vicedirettore). Nel 1968, con l’unificazione del “Sole” con il “24 Ore”, è diventato vice direttore di questo giornale e l’anno dopo direttore. Carica che ha tenuto fino al maggio 1979, e cioè per 10 anni. Nel 1979 ha assunto l’incarico alla Rizzoli-Corriere della Sera di responsabile dell’informazione economica quotidiani del Gruppo e di capo dei servizi economici del “Corriere della Sera”, primo inserto economico di un giornale d’informazione a diffusione nazionale. Dopo un anno vice direttore del “Corriere della Sera”. Ha lasciato questo incarico nel novembre 1981, mantenendo con il giornale un rapporto di collaborazione, per dirigere l ‘Ufficio Studi e Relazioni Esterne della BNL. E’ stato consulente della Bnl, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e collaboratore di vari periodici economici; direttore del Giornale della Banca e della Finanza e del mensile Assicurazioni. Ha vinto vari premi giornalistici, dal Saint Vincent per il giornalismo economico al “Premiolino”, al premio “Aipe” per il giornalismo nel 1991.

fonte: www.francoabruzzo.it

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

5 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

13 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

17 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

1 giorno ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago