Secondo l’Agcom, gli italiani navigano in internet per 59 ore al mese, ciascuno, e frequentano più di tutte le altre, le piattaforme dei cosiddetti Over the Top. Facebook, Google, Amazon e Microsoft cannibalizzano, letteralmente, i dati e sono ai vertici delle classifiche. Sono questi gruppi che, con le piattaforme dirette loro e dei loro associati, a dominare le classifiche delle utenze online. Dopo, molto dopo, gli Over The Top, la rivelazioni dell’Agcom collocano i gruppi editoriali che operano sul web. Tra questi, in cima, ci sono Rcs Mediagroup, Mediaset, Italiaonline e Gedi.
I siti generalisti tra i più seguiti dal pubblico sono Tgcom24 (Mediaset), Corriere della Sera (Rcs Mediagroup), La Repubblica (Gedi Gruppo Editoriale) ), Fanpage (Ciaopeople), Il Messaggero (Caltagirone). Secondo Agcom, tutti i siti risentono di performance contratte. Tutti tranne Tgcom 24, che ottiene +2,9 milioni di navigatori unici su base annua.
Crescono, inoltre, i navigatori unici delle piattaforme online di e-commerce. Questo specialmente in corrispondenza delle fasi di maggiore diffusione dell’epidemia. Ma una lieve riduzione nei periodi successivi s’è pur registrata. Secondo Agcom, a settembre 2021 i siti di e-commerce sono frequentati da 37,6 milioni utenti unici. I livelli di audience si rivelano, così, superiori a quelli antecedenti alla crisi epidemiologica. Chiaramente al primo posto con una crescita di 2,6 milioni di utenti su base annua si collocano i siti e applicazioni di e-commerce di proprietà di Amazon. Segue Ebay che registra una contrazione dei navigatori (-2,7 milioni di utenti unici) e 4 da Adevinta presente in Italia attraverso i siti e le applicazioni di compravendita online riconducibili al brand Subito.it.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
View Comments