Categories: Editoria

Adnkronos, scatta la protesta: 7 giorni di sciopero

Proclamato lo stato di agitazione e u pacchetto di 7 giorni di sciopero dall’assemblea dei giornalisti dell’Adnkronos: “L’azienda modifica in maniera unilaterale l’organizzazione del lavoro e le retribuzioni”

Non arrivano buone notizie per i redattori dell’agenzia Adnkronos. Pochi giorni fa avevamo parlato delle novità indigeste, arrivate con il 2016, in materia di organizzazione del lavoro e dei pagamenti delle domeniche. La situazione ha convinto l’assemblea dei giornalisti a proclamare lo stato di agitazione e ad assegnare al comitato di redazione un pacchetto di 7 giornate di sciopero.

Nel documento approvato a grandissima maggioranza dall’assemblea si legge che la decisione si è resa necessaria per rispondere all’azione unilaterale intrapresa dai vertici aziendali il 30 dicembre, con la quale si è interrotta senza motivo la trattativa sindacale in corso con il Cdr e imposto una nuova, impraticabile organizzazione del lavoro e un nuovo regime retributivo per le giornate domenicali, ipotizzandolo anche per le giornate festive, con una inaccettabile forzatura delle norme contrattuali”.

L’assemblea ed il cdr dell’Adnkronos condannano apertamente il comportamento aziendale “e si preparano ad agire attraverso tutte le forme possibili e le sedi competenti. Nel documento il cdr chiede anche un incontro con l’editore del Gruppo Adnkronos, il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Marra, e sollecita il direttore responsabile Alessia Lautone “ad assumersi attraverso uno specifico ordine di servizio le sue responsabilità in merito ad una organizzazione del lavoro che sia adeguata agli standard di un’agenzia di informazione nazionale”.

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

9 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

22 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago