Editoria

Addio a Berlusconi, il lutto Mediaset, Fnsi e Agcom

Sono giorni di lutto e cordoglio a Mediaset, i giornalisti del gruppo editoriale fondato da Silvio Berlusconi salutano il presidente e lo fanno con lunghi speciali e tante interviste. Un memoriale che sta andando avanti da giorni e che oggi, la data dei funerali di Stato previsti per le 15 al Duomo della “sua” Milano, raggiungerà il punto più alto. I giornalisti Mediaset, per il tramite del comitato di redazione di Tgcom24, ha dato così l’addio al tycoon: “Noi come giornalisti andremo avanti a fare il nostro mestiere, con impegno e dedizione, all’interno di una grande azienda che lui ha creato nel segno dell’apertura mentale, dell’innovazione e della pluralità”.

Per il cdr, inoltre, “la scomparsa” di Silvio Berlusconi “è un dolore grandissimo per tutti noi, in questi decenni Silvio Berlusconi ha inciso nel mondo dello sport, della politica e dell’imprenditoria”. Al Cdr di Mediaset e Tgcom24 è arrivata la solidarietà dei colleghi della Fnsi. Che, in una nota, non hanno voluto far mancare un loro attestato di vicinanza e solidarietà: “Alle redazioni del Gruppo Mediaset va il cordoglio della Federazione nazionale della Stampa italiana”.

Addio a Berlusconi anche dall’Agcom. Il commissario Antonello Giacomelli, in occasione della scomparsa del Cavaliere, ha dichiarato in una nota che “Con Berlusconi scompare un protagonista dell’Italia degli ultimi decenni. Se ne va un leader che, con la sua capacità di innovazione, ha segnato la vita del nostro Paese in molti campi, a cominciare da quello della comunicazione e dell’editoria televisiva”.

Ma non è tutto: “Non è il giorno delle analisi ma del ricordo e della partecipazione al dolore. Alla sua famiglia, al presidente Confalonieri, al gruppo Mediaset e a tutti i suoi collaboratori porgo le mie più profonde condoglianze”.

Luca Esposito

Recent Posts

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

12 ore ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

12 ore ago

Il fallimento editoriale dei vincenti: il caso Washington Post

Fare editoria non è semplice, non è semplice davvero. Tanti imprenditori di enorme successo sono…

1 giorno ago

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

2 giorni ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

2 giorni ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

2 giorni ago