In occasione di Milano Food City prende il via Foodicola un progetto che ha come obiettivo quello di condividere momenti di aggregazione, al fine di creare un’esperienza enogastronomica “tipica” intorno alle edicole e ai loro contenuti editoriali.
Una settimana di eventi, degustazioni, show cooking e incontri diffusi in tutta la città.
Si vuole proseguire il percorso iniziato con Expo, creando un momento di riflessione sulla necessità di promuovere comportamenti alimentari corretti, scoprendo la storia e la cultura del cibo. Attraverso le attività del comune di Milano relative al progetto Food Policy (mangiare a Milano).
01 FOODICOLA
Cosa vogliamo fare
Foodicola è un progetto che attrarrà i vari palati ponendo notevole attenzione anche alla salute e all’ecosostenibilità. Attraverso questo progetto si valorizzeranno le edicole sul territorio, associando ad esse un percorso enogastronomico che farà riscoprire all’utente la cultura della cucina italiana e internazionale, oltre all’importanza di un’alimentazione corretta. Le edicole diventano dei “pit stop” nei quali è possibile degustare pietanze e bevande tipiche della cultura italiana.
02 FOODICOLA
Come
Verranno posizionati degli stand piccoli e stilosi intorno alle edicole selezionate, dedicati agli assaggi enogastronomici.
03 FOODICOLA
Con chi
Si farà parte dell’evento numero 0 di Milano Food City che si auspica possa essere un trampolino di lancio e diventare simbolo (come il salone del mobile) di una città vivace e attrattiva.
04 FOODICOLA
Come agiremo
Il progetto è gestito interamente dalla Società Cooperativa Snag Progetti e Servizi, che si pone come interlocutore e problem solver per tutte le necessità di natura tecnica e logistica, oltre che nella gestione del format e della comunicazione.
In occasione del lancio di Foodicola, sarà inoltre presentato Iltuogiornale.it, un nuovo free press di 16 pagine, che sarà distribuito con il suo primo numero in 100.000 copie nelle edicole cittadine. Un giornale che racconterà il ruolo delle edicole nel territorio e le attività che si svolgono a Milano, rinnovando così la tradizionale attività informativa delle edicole.
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…