Michael Phepls, editore del Whasington Examiner, quotidiano che viene distribuito gratuitamente
nell’area metropolitana della capitale a stelle e a strisce, ha deciso di trasformare la testata da off line, a on line.
Dopo 8 anni, il giornale che vive solo grazie ai ricavi pubblicitari, continuerà la sua attività sul web, attraverso una nuova piattaforma, focalizzata sulla politica, sia americana che internazionale.
Secondo quanto riportato dalla Poynter, la prestigiosa scuola di giornalismo della Florida, l’editore avrebbe licenziato quasi tutti i suoi redattori, affidando a copywriter e a giornalisti freelance i contenuti della nuova rivista settimanale cartacea, che prende il posto dell’ edizione giornaliera.
Washington Examiner, riduce così, i costi del personale e della distribuzione, continuando la diffusione quotidiana solo sulla rete, dove può contare sull’ accesso di milioni di visitatori sparsi in tutti gli States, anche attraverso i propri dispositivi mobili.
Da questo mese in poi, i cittadini di Washington non troveranno più le 300.000 copie del giovedì o le 250.000 della domenica, ma un nuovo formato settimanale, compattato in una rivista di contenuti più ampi, che vanno dallo sport alla cronaca locale, dalla politica all’economia.
La nuova versione settimanale del Washington Examiner partirà con la distribuzione di 450.000 copie, sempre in forma gratuita.
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…
Elkann rifiuta “ogni atto di violenza” e condanna l’assalto alla redazione de La Stampa avvenuto…
Editori uniti contro lo strapotere di Big Tech: scendono in campo Crtv, Fieg e Aie…