Il centrodestra chiede l’istituzione di una polizia digitale per regolamentare il web e monitorare la sicurezza degli ambienti in rete. Inoltre la proposta di creare una “Super Agcom” che ne possa dirigere l’operato.
In una nota, il deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone ha spiegato: “L’apertura di un fascicolo su Facebook e Instagram, dopo i recenti tragici fatti di cronaca nera, in merito alle politiche di tutela dei minori è un passo importante e cruciale per la salvaguardia dei più giovani dai rischi del web”.
E quindi ha aggiunto: “Dopo il blocco di TikTok è necessario chiarire come mai non siano efficaci gli strumenti di “age verification” sui social network e, a fronte di questo, anche aggiornare il sistema sanzionatorio e regolatore del digitale”.
Dunque la proposta: “E’ necessario e urgente ampliare i poteri dell’Agcom, per creare una “super” Agcom con strutture che possano regolamentare anche i nuovi fenomeni in atto, e aumentare fondi e stanziamenti per il personale della Polizia Postale, raggiungendo la costituzione di una “Polizia Digitale”, che abbia uomini e mezzi per agire in tempo reale su indicazione delle autorità e di Agcom per verificare le segnalazioni di utenti su violazioni, a tutela delle leggi italiane e dei diritti fondamentali, tramite un arbitrato social”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…