Categories: Radio/TV

VIGILANZA RAI: CAPIGRUPPO OPPOSIZIONE, INTERVENGANO PRESIDENTI CAMERE

I capigruppo dell’opposizione a Montecitorio, Marina Sereni (Pd), Massimo Donadi (IdV) e Michele Vietti (Udc), ieri, in serata, hanno incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini per esprimere ”preoccupazione e sconcerto per la situazione di stallo alla Commissione di Vigilanza” dove l’elezione del presidente è continuamente vanificata. I capigruppo hanno in proposito chiesto a Fini di attivare nuove iniziative perché si possa giungere alla soluzione della vicenda che si trascina da mesi a causa della non partecipazione al voto da parte della maggioranza.
Iniziativa analoga è stata assunta dai capigruppo dell’opposizione a Palazzo Madama che in contemporanea hanno incontrato il presidente del Senato Renato Schifani per avanzargli le stesse richieste.
Nell’illustrare ai giornalisti il senso dell’iniziativa, Marina Sereni ha sottolineato anzitutto il ”senso di responsabilità dell’opposizione che continua a partecipare alle votazioni” nonostante la mancanza del numero legale. A questo punto, ha aggiunto la Sereni ”per sbloccare la situazione abbiamo chiesto al presidente Fini di assumere tutte le iniziative possibili” pur coscienti della densità del calendario parlamentare della Camera dove sono all’esame importanti provvedimenti.
Fini, ha spiegato a sua volta Donadi, ci ha assicurato di ”aver ben presente la situazione” e ”ci ha preannunciato che contatterà il presidente del Senato per concordare eventuali provvedimenti”. Occorre ricordare, ha aggiunto Donadi, che tra i compiti della Commissione di Vigilanza vi è quello di fissare tempi e modi delle campagne elettorali e le elezioni in Abruzzo si avvicinano. ”In proposito Fini ci ha garantito massima attenzione”.
La nostra, ha puntualizzato Vietti, ”non è stata una visita di cortesia: è stata una visita istituzionale perché è in discussione la legittimità e il ruolo del Parlamento”. Cosa che non può lasciare indifferenti Fini e Schifani perché nella vicenda ”i presidenti delle due Camere non sono spettatori, ma protagonisti”.
Vincenza Petta

editoriatv

Recent Posts

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

3 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

3 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

5 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

20 ore ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

1 giorno ago

Le sanzioni milionarie a Sky non risarciscono gli utenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…

2 giorni ago