Categories: Radio/TV

VIGILANZA RAI: CAPIGRUPPO OPPOSIZIONE, INTERVENGANO PRESIDENTI CAMERE

I capigruppo dell’opposizione a Montecitorio, Marina Sereni (Pd), Massimo Donadi (IdV) e Michele Vietti (Udc), ieri, in serata, hanno incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini per esprimere ”preoccupazione e sconcerto per la situazione di stallo alla Commissione di Vigilanza” dove l’elezione del presidente è continuamente vanificata. I capigruppo hanno in proposito chiesto a Fini di attivare nuove iniziative perché si possa giungere alla soluzione della vicenda che si trascina da mesi a causa della non partecipazione al voto da parte della maggioranza.
Iniziativa analoga è stata assunta dai capigruppo dell’opposizione a Palazzo Madama che in contemporanea hanno incontrato il presidente del Senato Renato Schifani per avanzargli le stesse richieste.
Nell’illustrare ai giornalisti il senso dell’iniziativa, Marina Sereni ha sottolineato anzitutto il ”senso di responsabilità dell’opposizione che continua a partecipare alle votazioni” nonostante la mancanza del numero legale. A questo punto, ha aggiunto la Sereni ”per sbloccare la situazione abbiamo chiesto al presidente Fini di assumere tutte le iniziative possibili” pur coscienti della densità del calendario parlamentare della Camera dove sono all’esame importanti provvedimenti.
Fini, ha spiegato a sua volta Donadi, ci ha assicurato di ”aver ben presente la situazione” e ”ci ha preannunciato che contatterà il presidente del Senato per concordare eventuali provvedimenti”. Occorre ricordare, ha aggiunto Donadi, che tra i compiti della Commissione di Vigilanza vi è quello di fissare tempi e modi delle campagne elettorali e le elezioni in Abruzzo si avvicinano. ”In proposito Fini ci ha garantito massima attenzione”.
La nostra, ha puntualizzato Vietti, ”non è stata una visita di cortesia: è stata una visita istituzionale perché è in discussione la legittimità e il ruolo del Parlamento”. Cosa che non può lasciare indifferenti Fini e Schifani perché nella vicenda ”i presidenti delle due Camere non sono spettatori, ma protagonisti”.
Vincenza Petta

editoriatv

Recent Posts

Le contestazioni dell’Inps a Ciaopeople e Citynews, una ricostruzione

L’accertamento dell’Inps nei confronti di Ciaopeople, editore di Fanpage.it, e di Citynews, network di testate locali,…

3 ore ago

La convocazione di Rossi in Vigilanza Rai fa litigare i partiti

L’amministratore delegato della Rai Gian Paolo Rossi sfilerà davanti alla commissione di Vigilanza Rai. L’appuntamento…

7 ore ago

Antenna ingaggia Tony Blair (ma non per sbloccare il caso Rep)

Non sarà certo Gaza, per carità ma per tentare di sbloccare la situazione (anche quella…

11 ore ago

Mattarella in visita a La Stampa: cosa farà ora John Elkann?

Chissà se adesso gli Elkann faranno ancora orecchie da mercanti: il Presidente Sergio Mattarella va…

1 giorno ago

Nuovo scontro Fnsi e Fieg sull’equo compenso: i numeri choc

L’equo compenso divide ancora una volta i sindacati e gli editori: Fnsi e Fieg trovano…

1 giorno ago

Edicole fiorentine: dieci anni di promesse vuote e illusioni. Pubblichiamo il comunicato della FAG

Il Comune di Firenze continua a presentare come novità misure già introdotte nel 2017. Nel…

2 giorni ago