Categories: Radio/TV

VENDITA TIMEDIA E IL RUOLO DELLA CAIRO COMMUNICATION

La concessionaria di Cairo trattiene una fetta consistente della “pubblicità variabile”. E lo farà fino al 2019. È un freno a mano per la crescita e un deterrente per i compratori?
Urbano Cairo è il fondatore e il presidente della Cairo Communication. Questa è la concessionaria per la pubblicità di TIMedia. E lo sarà almeno fino al 2019, a meno che non sia lo stesso Cairo a rinunciare in anticipo. Ma Cairo, ex assistente di Berlusconi e manager di Publitalia e della Mondadori, è anche in corsa per l’acquisto di TIMedia. Anche se pare sia mancata una sua proposta entro il 24 settembre. Ma ciò non esclude intenzioni serie.
In ogni caso, il futuro proprietario delle tv di TIMedia (il discorso non vale per chi eventualmente investirà solo sulle frequenze) dovrà gestire un contratto “oneroso” proprio con la Cairo Communication. La società garantisce minimi alti, ma trattiene per sé una parte consistente della fetta variabile.
Spieghiamoci meglio con alcuni dati tratti da La Repubblica Affari e Finanza di pochi giorni fa: «Se la raccolta pubblicitaria sale la parte che va a La7 crescerà in proporzione minore [una grossa quota del surplus variabile la mantiene Cairo, ndr]. È infatti già i dati del primo semestre 2012 dicono che se lo share medio di La7 è salito al 3,5%, con La7D si arriva al 3,9%, la quota sul mercato pubblicitario resta ferma al 2,9%. E anche la raccolta lorda, cresciuta del 13,6%, arriva ad un netto del 10%».
Dunque possibili e auspicabili, soprattutto per i compratori, aumenti di spot, potrebbero non garantire i guadagni necessari per un business in attivo. Altro problema su cui riflettere.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

9 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

3 giorni ago