Circa il 70% dei 18,8 milioni di seguaci di Barack Obama sono dei Bot. Ma il presidente si troverebbe in buona compagnia, visto che la pratica di ‘aquistare’ amici finti online sarebbe molto diffusa: ad affermarlo è un nuovo strumento web realizzato dalla azienda che si occupa di social media Status People.
Il nuovo strumento si chiama ‘Fake followers check’ (‘Controllo sui falsi seguacì), è stato reso disponibile a luglio e sarebbe in grado di verificare quali sono gli amici veri e quelli con tutta probabilità comprati di chiunque abbia un profilo twitter.
«Gli account twitter falsi in genere ‘seguono’ molti altri twitter ma hanno pochi seguaci a loro volta. Combinando questo fattore con altri indicatori siamo in grado di individuare quali e quanti siano gli amici ‘falsi’ e quali quelli veri di chiunque ‘cinguetta’», ha spiegato uno dei fondatori di Status People, Rob Waller.
Status People sospetta anche che molti dei 900 mila seguaci di Mitt Romney siano pura finzione. Entrambi i portavoce delle campagne elettorali di Obama e di Romney hanno negato di aver ‘comprato’ seguaci Twitter per i candidati.
Ma la pratica sembra diffusissima anche tra le celebrità: lo stesso strumento web ha scoperto che 71% dei seguaci di Lady Gaga sono altrettanto finti.
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…