Editoria

Tu Non Sai Chi Sono Io, l’Agi racconta le storie dei rifugiati

Via nella Giornata Mondiale dei Rifugiati al progetto giornalistico Tu Non Sai Chi Sono Io: Agi e Next New Media insieme per raccontare le vicissitudini dei migranti

Sono davvero tantissimi gli esuli arrivati in Italia negli ultimi anni e nei prossimi mesi, grazie al progetto giornalistico Tu Non Sai Chi Sono Io, scopriremo le loro storie. L’idea, non a caso, è stata lanciata in occasione della Giornata Mondiale di Rifugiati ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’agenzia di stampa Agi e i giornalisti indipendenti di Next New Media.

Una serie di video in prima persona racconterà le storie di chi si è messo in viaggio per scappare dalla propria terra, dall’Africa come dal Medio Oriente, in cerca di un futuro. Sul sito dell’Agi si legge che “ogni minuto 24 persone fuggono dalla guerra”; saranno proprio questi rifugiati a mettere in mostra le loro differenze in termini di vissuto, provenienza, aspettative ed esperienze di integrazione. Ma anche le loro paure, speranze e aspettative.

Anche la Croce Rossa Italiana e altre realtà del terzo settore collaboreranno alla realizzazione di Tu Non Sai Chi Sono Io aiutando Agi e Next New Media a individuare storie e protagonisti. I video verranno pubblicati sul sito dell’Agi e messi a disposizione di chiunque voglia condividerli ed ospitarli sulle proprie piattaforme grazie ai criteri Creative Commons 3.0.

Lo scopo dell’iniziativa, d’altronde, è proprio quello di contribuire il più possibile alla condivisione di questi contenuti di approfondimento; sfruttare il più possibile le modalità e le dinamiche di fruizione tipiche dei new media per contribuire alla discussione sul fenomeno delle migrazioni. Con il progetto Tu Non Sai Chi Sono Io la cronaca e i “freddi” dati si uniranno alla conoscenza delle facce di chi ha dovuto lasciare il proprio Paese per cercare di ricominciare una vita lontano da casa.

Recent Posts

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

6 ore ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

6 ore ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

19 ore ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

1 giorno ago

Quando il pm non può frugare nel pc del cronista: la Cassazione difende le fonti dei giornalisti

In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…

2 giorni ago