Categories: TLC-ICT

TELECOM/ IN 2010 IN EMILIA-ROMAGNA 129 MLN EURO PER BANDA LARGA

Nel 2010 Telecom Italia ha investito in Emilia-Romagna 129 milioni di euro, portando a oltre il 98% la copertura lorda della banda larga su rete fissa e all’87% quella su rete mobile. Lo rende noto la società dopo un incontro che si è svolto oggi a Bologna tra il presidente di Telecom, Gabriele Galateri, e il presidente della regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, nell’ambito del rapporto di collaborazione che punta ad “accelerare il percorso verso la ‘digital prosperity’ e facilitare ulteriormente l’accesso ai servizi digitali innovativi rivolti ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni locali”. Dei 129 milioni di euro investiti, 58 milioni sono andati alla larga banda fissa e mobile e un “valore analogo sarà investito nel 2011”.
Valori questi che si vanno ad aggiungere, si precisa, ai 136 milioni già investiti nel 2009 (con 50 milioni investiti nella larga banda fissa e mobile). Galateri, si legge nella nota, ha confermato il “forte impegno dell’azienda per lo sviluppo delle infrastrutture a banda larga in Emilia-Romagna, volte a incrementare la produttività e la competitività delle economie locali, soprattutto attraverso la possibilità di attuare progetti e azioni sinergiche proiettate verso l’era della digital prosperity”.
“La presenza di Telecom Italia in Emilia-Romagna – ha commentato Galateri – non è solo nella veste di operatore di servizi di telecomunicazione, ma anche nella fornitura di soluzioni tecnologiche innovative che ben esprimono la vocazione di sviluppo della società. Grazie all’esperienza maturata, Telecom Italia valuta positivamente le forme di collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo della banda larga e dei servizi che essa abilita”. (TMNews)

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

8 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

9 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

9 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

1 giorno ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

1 giorno ago

Gedi, parla Barachini: “Seguiremo la trattativa passo passo”

La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…

1 giorno ago