Categories: Radio/TV

SWITCH-OFF IN ABRUZZO DAL 7 MAGGIO: INCENTIVI PER CITTADINI E CONTRIBUTI ALLE TV LOCALI

Il 7 maggio prossimo avranno inizio le procedure per il passaggio al digitale terrestre della regione Abruzzo. Domani il Presidente della Regione, Gianni Chiodi (foto), illustrerà le attività svolte e in corso di svolgimento in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, la Fondazione Ugo Bordoni e il Corecom. Tra queste la campagna di informazione per la popolazione, mediante tour esplicativi nelle principali città, finalizzata ad ”erudire” i cittadini ed a farli familiarizzare con la nuova tecnologia. Le tappe del tour saranno: 26 aprile Avezzano; 27 aprile L’Aquila; 28 aprile Teramo; 30 aprile Pescara; 1 maggio Chieti; 2 maggio Vasto.
A favore dei cittadini, inoltre, un buono del valore di 50 euro per l’acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo presso tutti i rivenditori che aderiscono all’iniziativa. Lo Stato eroga il contributo a coloro che sono in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico, di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31/12/2012) e che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000,00, a decorrere dal 10 aprile 2012. Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale.
Sono previsti anche contributi per le emittenti televisive locali che, in occasione dello switch off, sosterranno interventi strutturali che consentono l’abbattimento delle emissioni di onde elettromagnetiche mediante il passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale.
La Giunta regionale sta predisponendo un Protocollo di Intesa con le Associazioni di consumatori, il Corecom e le Associazioni artigiane di antennisti finalizzato alla sottoscrizione di un Codice etico antennisti per rendere trasparenti le procedure e regolarizzati i prezzi relativi agli interventi di adeguamento impiantistico e tecnologico che le famiglie abruzzesi dovranno effettuare.

editoriatv

Recent Posts

Referendum, il caso Articolo 21: il ministro Roccella strattona il Cnog

Il referendum fa litigare il ministro alla Famiglia Eugenia Roccella e il Cnog, “accusato” di…

16 ore ago

Edicole in crisi, la visione dell’Anci: “Sì al ddl ma c’è ancora da fare”

L’Anci si impegna per sostenere le edicole. Dopo i dati, disastrosi, relativi ai chioschi, è…

16 ore ago

Edicole in via d’estinzione: in vent’anni perso il 43% delle attività

Edicole in via d’estinzione: lo attestano i numeri. Uno studio Stampa Romana e Data Media…

2 giorni ago

Il primo giornalista deferito per l’uso dell’intelligenza artificiale

In Liguria il primo giornalista che finisce nei guai a causa dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La…

2 giorni ago

Rossi, l’Ai e il nuovo piano industriale Rai

La Rai sta cambiando così da attuare pienamente il suo nuovo piano industriale. Parole e…

3 giorni ago

I giornalisti Dire tornano al lavoro: c’è il tavolo con l’editore

Una schiarita all’orizzonte per i giornalisti dell’agenzia Dire che hanno annunciato la ripresa delle trattative…

3 giorni ago