La nascente Italiana Editrice Spa avrà sede legale in Olanda e sarà partecipata al 77% da Sergio Marchionne, già ad del Gruppo Fiat, e al 23% dalla famiglia che guida la testata genovese.
Secondo gli accordi, John Elkann sarà il nuovo Presidente e Carlo Perrone vice presidente.
L’operazione sarà formalizzata a fine anno quando tutte le attività delle due testate confluiranno nel nuovo gruppo editoriale.
Secondo quanto dichiarato dal futuro presidente J.Elkann, quest’operazione porterà una “ventata di freschezza” nel mondo dell’informazione che sarà arricchito di nuovi contenuti ed innovativi servizi sia nel settore più tradizionale della carta stampata che nel comparto digitale.
Con la nascita di Italiana Editrice Spa, presidente e vicepresidente sperano di dare uno scossone a tutto il mondo dell’editoria italiana che necessita di adeguate misure per combattere il vistoso calo delle vendite delle copie cartacee e i mancati introiti pubblicitari.
Le nuove strategie che i due imprenditori cercheranno di mettere in campo avranno l’obiettivo di avvicinare finanziatori disposti a credere e ad investire “denaro fresco” nel nuovo progetto editoriale.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…