Categories: Radio/TV

SPENDING REVIEW A VIALE MAZZINI

No al contratto “indeterminato” per Gubitosi. No agli aumenti per la Tarantola.Non è ancora ufficiale. Se ne discuterà nel cda di oggi.
In particolare il nuovo direttore generale di viale Mazzini dovrebbe rinunciare al contratto a tempo indeterminato che tante polemiche ha sollevato in questi giorni. A sua volta la presidente Tarantola non si vedrà aumentato il compenso, anzi potrebbe decidere autonomamente di ridurlo, nonostante i maggiori poteri e le maggiori deleghe che le verranno conferite.
I nuovi vertici della tv pubblica dovrebbero avviare la spending review a Viale Mazzini, tracciando la rotta alla quale ancorare i successivi interventi di razionalizzazione, tra efficienza e produttività, tagli e rilancio del prodotto. Le prime misure potrebbero essere già definite nella riunione successiva del cda, convocata per l’1 agosto. I problemi dell’azienda sono sul tavolo: a fine anno è atteso un rosso tra i 60 e i 100 milioni di euro, con un indebitamento intorno ai 300 milioni e una raccolta Sipra che nei primi tre mesi del 2012, prima degli Europei, sarebbe calata del 25%.
Rispetto all’iniziativa del Pdl che ieri conne in Vigilanza ha chiesto di introdurre un tetto ai compensi di “tutti i professionisti esterni all’azienda, dei manager e delle figure apicali della tv pubblica, compreso il direttore generale ed il presidente” sempre oggi dovrebbe arrivare sul tavolo del cda un chiarimento dell’azionista, il ministero del Tesoro, che ribadisce come i contratti della tv pubblica non possono essere sottoposti al tetto di 291 mila euro.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

15 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

2 giorni ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

2 giorni ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

3 giorni ago