Categories: Editoria

SIDDI (FNSI), SERVE IMPEGNO STRATEGICO NUOVO

Franco Siddi – segretario della Fnsi – considera condivisibile l’appello del Presidente della Fieg, Carlo Malinconico, per un aggiornamento del quadro normativo che regola il settore dell’informazione. “C’è bisogno di porre la questione di un piano regolatore di riferimento normativo che assicuri pluralismo dell’informazione e reale pluralismo nel mercato del settore. C’è bisogno di liberare risorse per la carta stampata e new media, favorendo un riequilibrio anche del mercato pubblicitario oggi pesantemente sbilanciato verso l’area televisiva”.
”C’è bisogno però – aggiunge Siddi – anche di coraggio e di un impegno di prospettiva maggiore da parte degli imprenditori, perchè i nuovi modelli del business editoriale interessano anche i giornalisti: sia per i problemi occupazionali, oggi molto delicati, sia per la necessaria disponibilità di risorse per sostenere l’informazione di qualità, il giornalismo investigativo, il giornalismo professionale tout court, che costituisce la risorsa primaria perché giornali e offerta informativa dell’industria del settore possano giustificare domande di acquisto e anche di investimento pubblicitario.
Alla Fnsi interessa la buona salute delle imprese e soprattutto la buona qualità dell’offerta informativa, condizioni per le quali le leggi da sole non bastano”. ”Da Segretario della Fnsi – conclude Siddi – avverto l’esigenza di un impegno strategico nuovo e rafforzato in cui, a partire dalle parti sociali fino alle istituzioni, ciascuno assuma fino in fondo una responsabilità alta per recuperare a valore tutti gli elementi, morali e di merito, che, nella distinzione dei ruoli e nel rispetto dell’autonomia e del pluralismo dell’informazione delineino una stagione di sviluppo”.

editoriatv

Recent Posts

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

8 ore ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

21 ore ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

1 giorno ago

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

3 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

4 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

5 giorni ago