Enzo Savarese, consigliere dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ha affermato che per la realizzazione delle reti di nuova generazione “sono necessari investimenti da parte delle aziende, ma potrebbe avere un ruolo importante anche lo Stato” a partire dalla velocizzazione delle trafile burocratiche. “Dopodiché serve un sforzo regolatorio che permetta di remunerare l’investimento e garantire la concorrenza”.
All’interno di questo quadro è da leggere anche il problema della separazione della rete Telecom: “Il tema della rete è un tema caldo, si parla di separazione funzionale, societaria. Io credo che non sia solo un problema di separazione della rete ma di certezza del quadro” che comprenda “gli investimenti, la remunerazione del capitale e uno sforzo che ci permetta di arrivare al progetto Paese”. Savarese ha ricordato che in Italia pesa il digital divide: ad esempio “3.200 Comuni italiani su oltre 8 mila non hanno la copertura Adsl”.
Fabiana Cammarano
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…