Mentre al Senato si apre il dibattito sulla riforma dell’editoria, una legge molto attesa che sta già dando vita a qualche polemica, iniziano ad arrivare buone notizie dagli editori in Sardegna: la Giunta Pigliaru ha approvato la delibera che prevede criteri di attuazione e modalità di concessione del sostegno.
Il bando vedrà la luce entro una settimana e assegnerà 200.000 euro di contributi regionali previsti dalla finanziaria 2016 alle testate giornalistiche online. L’assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, ha spiegato che “per la prima volta istituiamo un sostegno dedicato alle testate giornalistiche online, integrando con questa misura gli strumenti già esistenti, in modo da promuovere un’informazione libera, indipendente e plurale”.
Un nuovo corso per l’editoria della Sardegna? Questa è la speranza dell’assessore, grazie alle garanzie offerte in questo modo a giornalisti e tecnici “impegnati in queste testate e la diffusione di tecnologie al servizio di un’informazione al passo coi tempi”.
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…
Elkann rifiuta “ogni atto di violenza” e condanna l’assalto alla redazione de La Stampa avvenuto…
Editori uniti contro lo strapotere di Big Tech: scendono in campo Crtv, Fieg e Aie…