Categories: Editoria

SALANI NUOVO PRESIDENTE MEDIACOOP

Mario Salani, sociologo e dirigente del settore cultura e media di Lega Coop, è il nuovo presidente di Mediacoop, l’associazione che riunisce le cooperative giornalistiche ed editoriali. È stato eletto all’unanimità dall’Assemblea nazionale dell’Associazione, riunitasi oggi a Roma, che ha preso atto delle dimissioni presentate dallo storico leader dell’organizzazione, Lelio Grassucci al quale è stato assegnato l’incarico di presidente onorario.

“Un avvicendamento normale – ha spiegato Grassucci – frutto della fusione tra Mediacoop e l’associazione delle cooperative culturali e che permetterà di rafforzare l’iniziativa per difendere le cooperative di giornalisti dai provvedimenti del governo, che rischiano di comprometterne l’esistenza e quindi di infliggere un forte colpo al pluralismo dell’informazione”. “Mediacoop – ha garantito il nuovo presidente – rilancerà la sua sfida per una vera riforma dell’editoria, capace di dare risposte di sistema alle innovazioni profonde che hanno cambiato il volto del mondo dell’informazione e della comunicazione”.

Un ringraziamento sentito a Grassucci ha espresso il presidente di Edit Coop, Tarcisio Tarquini, che ha sottolineato “l’intelligenza e la dedizione con cui è stata condotta la battaglia per legare il contributo pubblico ai giornali a regole chiare e a ragioni legittime”. Tarquini ha anche chiesto al nuovo presidente di convocare una conferenza programmatica dell’associazione, “per verificare il lavoro di questi anni e progettare quello futuro” .

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

5 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

18 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago