Categories: Editoria

SALANI NUOVO PRESIDENTE MEDIACOOP

Mario Salani, sociologo e dirigente del settore cultura e media di Lega Coop, è il nuovo presidente di Mediacoop, l’associazione che riunisce le cooperative giornalistiche ed editoriali. È stato eletto all’unanimità dall’Assemblea nazionale dell’Associazione, riunitasi oggi a Roma, che ha preso atto delle dimissioni presentate dallo storico leader dell’organizzazione, Lelio Grassucci al quale è stato assegnato l’incarico di presidente onorario.

“Un avvicendamento normale – ha spiegato Grassucci – frutto della fusione tra Mediacoop e l’associazione delle cooperative culturali e che permetterà di rafforzare l’iniziativa per difendere le cooperative di giornalisti dai provvedimenti del governo, che rischiano di comprometterne l’esistenza e quindi di infliggere un forte colpo al pluralismo dell’informazione”. “Mediacoop – ha garantito il nuovo presidente – rilancerà la sua sfida per una vera riforma dell’editoria, capace di dare risposte di sistema alle innovazioni profonde che hanno cambiato il volto del mondo dell’informazione e della comunicazione”.

Un ringraziamento sentito a Grassucci ha espresso il presidente di Edit Coop, Tarcisio Tarquini, che ha sottolineato “l’intelligenza e la dedizione con cui è stata condotta la battaglia per legare il contributo pubblico ai giornali a regole chiare e a ragioni legittime”. Tarquini ha anche chiesto al nuovo presidente di convocare una conferenza programmatica dell’associazione, “per verificare il lavoro di questi anni e progettare quello futuro” .

editoriatv

Recent Posts

Repubblica, è buio pesto su Antenna: giornalisti in sciopero

Repubblica, il dado è tratto: niente informazioni, niente lavoro e i giornalisti incrociano le braccia:…

3 ore ago

Rossi e il richiamo alla responsabile per Petrecca, bufera in Rai

Si muove qualcosa a Raisport con la richiesta, pervenuta dall’amministratore delegato Gian Paolo Rossi, di…

4 ore ago

Cronaca giudiziaria e diffamazione: l’indagato non può essere confuso con l’imputato

Cronaca giudiziaria e diffamazione: le Sezioni Unite restringono l’area dell’errore tollerabile Le Sezioni Unite civili…

16 ore ago

Scontro olimpico in Rai: Usigrai accusa Petrecca

Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…

1 giorno ago

Scontro per le Olimpiadi, è sciopero della firma a Raisport

Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…

1 giorno ago

New York Times e Washington Post: quando l’editore fa la differenza

Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…

2 giorni ago