Categories: TLC-ICT

ROAMING UE, SI PAGHERÀ DI MENO ALL’ESTERO ANCHE CON ALTRO OPERATORE

Tariffe roaming più basse, per telefonate, sms e traffico dati, e apertura alla concorrenza con la possibilità di stipulare un contratto ‘ad hoc’ solo sul roaming con altri operatori quando si va all’estero, mantenendo il proprio numero: è la mini-rivoluzione sulle tariffe telefoniche mobili approvata oggi da Parlamento, Commissione e presidenza Ue, che da luglio farà scattare i risparmi per i consumatori.
Lo scopo dell’accordo, spiega il Parlamento Ue, è di far scendere le tariffe di roaming per portarle sempre più vicine al costo delle tariffe nazionali, come vuole la Commissione Ue. In base alle nuove tariffe, dal primo luglio 2012 una chiamata effettuata dall’estero costerà 29 centesimi al minuto, ricevuta costerà 8 centesimi. A luglio 2013 il costo scenderà rispettivamente a 24 e 7 e a luglio 2014 scenderà a 19 e 5.

Gli sms costeranno, a luglio 2012, 9 centesimi, a luglio 2013 8 e a luglio 2014 6. Il traffico dati costerà 70 centesimi a megabyte a luglio 2012, 45 a luglio 2013, 20 a luglio 2014. Inoltre, dal 1 luglio 2014 i consumatori potranno stipulare contratti roaming con operatori alternativi, separati dai loro contratti nazionali, ma utilizzando lo stesso numero. “I tetti proposti ai prezzi garantiscono un margine sufficiente tra i prezzi all’ingrosso e al dettaglio per assicurare un livello di concorrenza che permetterà a nuovi attori di entrare sul mercato”, ha spiegato la relatrice del provvedimento, l’eurodeputata tedesca del Ppe Angelika Niebler.

L’obiettivo di Bruxelles è quello di “stabilire un approccio comune per assicurare che gli utenti di reti di telefonia mobile non paghino prezzi eccessivi per i servizi di roaming Ue quando viaggiano all’interno dell’Unione” europea. Da qui le “misure strutturali” introdotte con questo nuovo regolamento, che “mira ad affrontare la mancanza di concorrenza e la scelta dei consumatori, che porta a prezzi di roaming elevati”.

editoriatv

Recent Posts

Contributo edicole 2025, pubblicato l’elenco dei beneficiari per le spese 2024

Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…

7 ore ago

Dall’Agcom solidarietà a La Stampa nel nome del pluralismo

L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…

1 giorno ago

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale

Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…

1 giorno ago

Per gli editori il paese di acquisto dei prodotti editoriali non è neutro ai fini Iva

Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…

2 giorni ago

Nomine nel gruppo Cairo: Alberto Braggio nuovo ad di La7

Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…

2 giorni ago