”Ormai e’ evidente che al Tg1 e’ in corso una vera e propria epurazione dei giornalisti che non hanno firmato la lettera in favore del direttore. La settimana scorsa era toccato al caporedattore Massimo de Strobel, oggi Minzolini ha annunciato al comitato di redazione che sono stati sollevati dal loro incarico di conduttore Tiziana Ferrario, Paolo Di Giannantonio e Piero Damosso, tutti professionisti che hanno contribuito a scrivere la storia di quella che un tempo e’ stata la piu’ importante testata televisiva”. Lo affermano, in una dichiarazione congiunta, i consiglieri di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten.
”Avevamo chiesto al direttore generale – aggiungono – di fermare il disegno di annientamento dei valori, delle culture e delle autonomia professionali portato avanti con determinazione stalinista dal direttore del TG1 e pertanto lo riteniamo corresponsabile di queste decisioni. Al presidente chiediamo un intervento a garanzia e in difesa di tutti coloro che in questa azienda hanno lavorato e lavorano con professionalita’, serieta’ ed apprezzamento generale. Quanto sta avvenendo al TG1 e’ il segno di un’ arroganza che calpesta regole aziendali e dignita’ personali e per questo non e’ piu’ tollerabile: non e’ in gioco soltanto la credibilita’ di quella testata ma dell’intero servizio pubblico”.
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…