Ieri la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha iniziato l’esame dello schema di decreto recante: “Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria” (n. 183). Il relatore Boscetto (PdL) ne ha illustrato le finalità: la semplificazione e il riordino dei contributi alla stampa e alle imprese radiofoniche e televisive; la semplificazione e il riordino in materia di credito agevolato alle imprese editoriali; la semplificazione dei procedimenti connessi attraverso l’abrogazione di norme.
Boscetto si è soffermato in particolare sull’articolo 2 che, al comma 1, prevede che, per l’accesso ai contributi, sia preso in considerazione non più il rapporto tra tiratura e diffusione, ma il rapporto tra distribuzione e vendita. Ciò anche al fine di scoraggiare la stampa eccessiva di copie, finalizzata esclusivamente all’acquisizione di maggiori importi di contributo variabile.
Boscetto ha illustrato l’articolo 5, ove vengono puntualizzate le situazioni di collegamento e controllo tra le imprese editrici, nonché le modalità di accertamento delle stesse e l’articolo 19, il quale prevede che il Dipartimento per l’informazione e l’editoria chieda agli enti previdenziali una certificazione relativa alla situazione contributiva delle imprese che hanno richiesto i contributi, anche considerando che la regolarità contributiva è una condizione per l’accesso ai contributi medesimi.
Si ricorda che la Commissione dovrà esprimere un parere entro il 17 febbraio e che, per la settimana prossima, è stata fissata l’audizione della Fieg e della Fnsi.
Luisa Anna Magri
La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…
La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…
L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…
Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…
La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…
Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…