Categories: TLC-ICT

REGIONE FRIULI VG: GARA PER COMPLETAMENTO RETE BANDA LARGA

Entro la prima metà dell’anno la Giunta regionale intende bandire le gare per il completamento della rete a banda larga in Friuli Venezia Giulia. Lo ha affermato l’assessore regionale alle infrastrutture, Riccardo Riccardi, che ha incontrato a Trieste il responsabile per i Rapporti istituzionali di Telecom Italia, Carlos Venti.
“Saranno gare a evidenza pubblica e i relativi bandi verranno elaborati grazie al lavoro di uno specifico gruppo tecnico che vedrà il coinvolgimento anche degli operatori di settore. Intendiamo accelerare al massimo questa procedura, che vogliamo comunque aperta a tutti i gestori presenti sul mercato, allo scopo di realizzare quanto prima, le connessioni Adsl per cittadini e imprese utilizzando la dorsale a fibra ottica in tutto il Friuli Venezia Giulia”. Secondo i dati forniti da Telecom, la copertura Adsl in Regione è oggi di poco superiore al 91%; le aree più sguarnite risultano quelle delle province di Udine e Pordenone. L’area triestina è coperta al 100%, quella di Gorizia al 96,5%.
La Giunta regionale intende così colmare il cosiddetto “digital divide” (lo svantaggio digitale) territoriale del Friuli Venezia Giulia, andando così a coprire con la rete per telecomunicazioni a banda larga anche quelle aree – in particolare la montagna e le zone meno densamente popolate – che oggi continuano a soffrire della mancanza di adeguate infrastrutture di telecomunicazione.

editoriatv

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

9 ore ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

1 giorno ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

1 giorno ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago