Categories: Editoria

Dalla Regione Campania 300mila euro per editoria e librerie

Dalla Regione Campania arriveranno 300mila euro per sostenere la filiera editoriale e libraria regionale. È stato costituito il fondo emergenze imprese e istituzioni culturali, iniziativa della giunta regionale campana. Esultano i consiglieri regionali del Partito democratico Massimiliano Manfredi e Bruna Fiola che rivendicano la “paternità” dell’emendamento sulla base del quale è stato istituito il fondo.  Manfredi e Fiola, inoltre, hanno chiesto al ministro Franceschini di trasferire l’iniziativa della Regione Campania su scala nazionale.

I dati relativi alla dotazione del fondo parlano di stanziamenti da 200mila euro per l’anno in corso, e di ulteriori 100mila euro per l’anno venturo. Si occuperà di dare sostegno alle piccole librerie e alle case editrici. Rappresenterà un incentivo per l’acquisto di libri e per la promozione della lettura. A ogni biblioteca saranno consegnati fino a 7mila euro per acquistare titoli pubblicati da almeno cinque editori campani. Gli acquisti saranno “mediati” dalle librerie locali. L’obiettivo è quello di innescare un circolo virtuoso per avviare la ripresa del settore culturale.

Manfredi e Fiola hanno dichiarato. “Con la delibera presentata dal presidente De Luca, che rende operativa la nostra norma approvata in Finanziaria diventiamo un modello virtuoso nazionale di sostegno all’intera filiera. Ci auguriamo che, anche con il Mic e con il ministro Franceschini, con cui c’è un costante rapporto di collaborazione, si possa studiare una norma a livello nazionale che cammini in parallelo con gli sforzi che stiamo facendo come Regione Campania”. Dunque hanno concluso. “Questo provvedimento assume un valore anche simbolico, nell’anno in cui la Regione ha candidato la città di Nola come Capitale del libro per il 2022. In commissione, sentiti gli operatori del settore, abbiamo deciso di presentare questo emendamento, che la giunta ha accolto”.

editoriatv

Recent Posts

Del Vecchio non si ferma più: punta al Quotidiano nazionale

Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…

6 ore ago

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

19 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

1 giorno ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

1 giorno ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

2 giorni ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago