Una rapina per non far uscire tre quotidiani locali in edicola, anche il sindacato dei giornalisti campani ha alzato la voce. L’inquietante episodio, verificatosi nei giorni scorsi a Roccarainola, in provincia di Napoli, fa davvero paura. Perché è un segnale di odio, di intimidazione. Un vero e proprio raid. Di cui, però, si parla ancora troppo poco. Rimasto, più o meno, nel dibattito locale. E qui arriva la seconda parte del problema. E cioè che casi come questi non si parli a livello nazionale.
Le indagini sono in corso e a quanto pare la vettura a bordo della quale i banditi hanno assaltato il furgoncino dei giornali è stata ritrovata. Senza, chiaramente, i quotidiani. Più chiaro di così. Il sindacato unitario dei giornalisti campani del Sugc ha riferito la questione presentando la sua vicinanza ai colleghi: “Tre giornali in Campania non sono usciti in edicola, Roma, Metropolis, Sannio quotidiano. Il furgone partito dalla tipografia è stato assaltato da un commando armato al suo arrivo al centro di distribuzione di Roccarainola”. Quindi il recap dell’inquietante episodio: “Cinque uomini incappucciati a bordo di una Bmw hanno minacciato e rapinato il conducente. La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza. Il mezzo è stato individuato e ritrovato dai carabinieri a Casalnuovo di Napoli grazie al gps, dal mezzo mancavano solo i giornali”.
Il sindacato non ha dubbi: “Si tratta di un episodio inquietante sul quale chiediamo indagini approfondite. Tutto fa pensare a un avvertimento di stampo camorristico. Sta di fatto che è stato certamente creato un danno a tutti i giornali coinvolti e a coloro che sono impegnati nella filiera”. Il Sugc rincara la dose: “È l’ennesimo segnale che fare informazione in questo territorio è sempre più difficile, e che mandare ogni giorno i giornali in edicola è diventato un vero e proprio impegno di resistenza civile”. Quindi l’attestato di vicinanza: “Ai colleghi e alle maestranze dei quotidiani coinvolti la solidarietà e la vicinanza di Federazione nazionale della stampa italiana e del Sindacato unitario giornalisti della Campania”.
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…
C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…
Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…
Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…