“Come volevasi dimostrare, né la Rai né il ministro hanno fatto tesoro dei gravi problemi emersi nei quattro precedenti ‘switch off’ regionali e oggi nel Lazio migliaia di famiglie sono state catapultate in una vera e propria odissea digitale. Schermi neri dal primo mattino, problemi nella sintonizzazione dei canali specialmente per gli anziani, segnale ancora insufficiente in diverse zone. Come nei cinque precedenti passaggi definitivi al digitale, ha prevalso l’approssimazione tecnica e la mancanza di informazione”. E’ quanto afferma, in una nota, il capogruppo Udc in commissione di Vigilanza Rai, Roberto Rao.
“La cosa più grave – prosegue Rao – è che siamo al quinto appuntamento e gli utenti romani si trovano di fronte gli stessi identici problemi che prima di loro hanno vissuto sardi, piemontesi, trentini e campani. Ora la prima cosa da fare dovrà essere colmare il “gap” tecnico nelle zone non coperte dal segnale e studiare forme di rimborso per quanti pagano il canone ma che, per colpa di questi passaggi frettolosi al digitale, da mesi non riescono più a vedere la televisione”.
“Chiediamo inoltre alla Rai – aggiunge Rao – di rimediare al più presto alla collocazione di un canale importante come RaiNews24 che alla riaccensione del segnale è finito in una posizione di retrovia assolutamente non competitiva con il diretto rivale di Sky, che è invece in pole position sulla sua piattaforma”.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…