Nel mese di ottobre aumentano le diffusioni solo di Avvenire (+1,2%) e del Messaggero (+0,8%), tutti gli altri grandi giornali della Penisola mantengono il segno negativo. Che i lettori si siano un po’ stancati dei tormentoni mediatici a partire da quelli politici, scoppiati già dalla scorsa estate? Non a caso tra i due quotidiani che consolidano le diffusioni c’è il giornale della Conferenza episcopale italiana, che dedica spesso la prima pagina a temi diversi da quelli degli altri giornali o interpreta l’attualità con una chiave di lettura più pastorale.
In calo il Corriere della sera (-8,3%), così come Repubblica (-5,1%). In casa Rcs, anche la Gazzetta dello sport contrae le diffusioni (-8,2%), scendendo dalle precedenti 327.496 alle attuali 300.718 copie. In calo anche i due quotidiani che continuano a puntare molto sul dibattito politico: il Giornale che lascia sul terreno il 4,7% e Libero a -13,7%. Infine, il Sole 24 Ore perde altre 2.778 copie.
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…
Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…
In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…