Come ogni anno, ricordiamo che ai sensi dell’art. 1, comma 33, DL 23/10/96 n. 545 – Legge 23/12/96 n. 650, entro il prossimo 31 agosto 2024, le imprese editrici di quotidiani, le imprese editrici di periodici con più di cinque giornalisti assunti a tempo pieno e le concessionarie di pubblicità di giornali quotidiani sono tenute a pubblicare su tutte le testate edite lo stato patrimoniale e il conto economico del bilancio di esercizio, corredato da un “Prospetto di dettaglio delle voci di bilancio relative all’esercizio dell’attività editoriale” secondo le modalità previste dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 129/02/CONS e s.m.
La norma non prevede l’ipotesi, ricorrente, nella quale alla data del 31 agosto il bilancio non sia stato ancora approvato dall’assemblea dei soci.
A nostro avviso, per questa ipotesi suggeriamo di pubblicare entro la data del 31 agosto 2023 i dati dello stato patrimoniale e del conto economico rappresentati dalla bozza di bilancio predisposta dall’organo amministrativo. Altrimenti, riteniamo che i dati in oggetto possano essere pubblicati sulle testate edite appena approvato il relativo bilancio; chiaramente, laddove vengano mosse contestazioni, sarà necessario documentare l’effettiva data di approvazione del bilancio di esercizio.
Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…
Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…
Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…
Sostegno alle edicole, arriva l’appello di Snag-Confcommercio. Dopo le rassicurazioni del sottosegretario Alberto Barachini, arrivano…
Un’altra giornata di passione in casa Dire: il sottosegretario Barachini convoca, d’urgenza, il comitato di…
I giornalisti di Repubblica fanno le pulci ad Antenna Group a cui chiedono trasparenza. La…