Categories: Editoria

Proto non molla l’editoria: 400 mila euro per la proprietà di Pubblico

Proto non molla la presa su Pubblico. il giornale di Luca Telese, rimasto in edicola solo per 100 giorni, resta nel mirino dell’immobiliarista milanese. Con un documento visionato da Affaritaliani.it, l’11 febbraio Proto Organization ha inviato un’offerta per l’acquisto dell’intera proprietà del quotidiano. Per rilevare le quote dei 17 soci, Proto ha messo sul piatto 400 mila euro, 200 mila in meno del capitale sociale detenuto, tra glia altri, dall’amministratore Tommaso Tessarolo e da Telese. L’ormai ex direttore di Pubblico si è già chiamato fuori dal progetto Proto perché se l’operazione andrà in porto, il nuovo proprietario vorrebbe fare del giornale un Fatto Quotidiano di destra.

Il passo indietro di Telese non ha però fermato le trattative. Certo, l’avventura editoriale di Proto non potrà partire con soli 400 mila euro. L’azienda ha la necessità di ripianare i debiti e ridare slancio alla pubblicazione tramite sostanziosi investimenti. Tra una cosa e l’altra, l’esborso potrebbe toccare i 4 milioni.

Se Pubblico dovrebbe guardare a destra, Proto non disdegna il Fatto Quotidiano “di sinistra”. Ha infatti presentato “un’offerta migliorativa rispetto alla precedente, per l’acquisizione della partecipazione in possesso di Aliberti”. L’offerta prevede un corrispettivo di 6 milioni di euro per il 16,2%.

editoriatv

Recent Posts

Gedi, il Cdr di Repubblica: “Elkann non ci mancherà”

L’ultimo schiaffo: per il Cdr di Repubblica, la decisione di comunicare l’ufficialità della vendita di…

5 ore ago

Fnsi, gli Elkann e “gli interrogativi (e le macerie) dell’operazione Gedi”

La parabola è compiuta: “Doveva essere il più grande gruppo editoriale europeo, invece Elkann lo…

5 ore ago

Gedi, c’è l’intesa: diventa ufficiale il passaggio ad Antenna

Alla fine, gli Elkann hanno veramente venduto Gedi ai greci di Antenna. L’affare è ufficiale:…

1 giorno ago

A Repubblica resta Orfeo, Cartia d’Asero nuovo ad di Gedi

Non cambia niente, per ora, a Repubblica. Almeno in teoria. Mario Orfeo rimarrà direttore del…

1 giorno ago

La Fieg replica al doppio sciopero Fnsi: accuse al veleno

La Fieg replica alle ragioni Fnsi alla base del doppio sciopero dei giornalisti indetto per…

2 giorni ago

Citynews, sciopero nelle redazioni dopo i licenziamenti: coinvolta anche PalermoToday

Scoppia il caso Citynews anche a Palermo. Dopo i licenziamenti che hanno colpito diverse redazioni…

2 giorni ago