Categories: News Edicole

POS obbligatorio. Esentate le edicole (per ora)

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del MiSE che introduce l’obbligo di dotazione del POS per professionisti e imprese per i pagamenti superiori a 30 euro. Fino al 30 giugno 2014 l’obbligo di accettazione di pagamenti elettronici varrà solo per i soggetti con un fatturato superiore a 200.000 euro. L’art. 15, D.L. n. 179/2012, relativo ai pagamenti elettronici, al comma 4, prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, siano tenuti ad accettare i pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Il successivo comma 5 ha poi disposto che, con uno o più decreti del Ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, sentita la Banca d’Italia, sarebbero stati disciplinati eventuali importi minimi, modalità e termini di attuazione, anche in relazione ai soggetti interessati. Il D.M. 24 gennaio 2014, in tal senso, fissa a 30 euro la soglia a partire dalla quale scatterà l’obbligo di accettazione dei pagamenti elettronici. Il decreto entrerà in vigore a partire dal 28 marzo 2014 (60° giorno dall’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), mentre entro i successivi 90 giorni potranno essere definite, attraverso un ulteriore decreto, nuove soglie e nuovi limiti minimi di fatturato rispetto a quelli attuali. Con il medesimo decreto potrà inoltre essere disposta l’estensione dell’obbligo ad ulteriori strumenti di pagamento elettronici anche con tecnologie mobili, includendo – ad esempio – le carte di credito.
In sede di prima applicazione, e fino al 30 giugno 2014, tuttavia, l’obbligo di dotazione del POS riguarderà solamente le attività commerciali o professionali il cui fatturato, relativo all’anno precedente, sia superiore a 200 mila euro. Si conferma, infine, l’assenza di uno specifico regime sanzionatorio in materia.

Recent Posts

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

2 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

10 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

1 giorno ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

1 giorno ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

1 giorno ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago