POLIGRAFICI EDITORIALE. FATTURATO A +2,5 MIL DI EURO

0
544

I ricavi pubblicitari e i ricavi per la vendita dei prodotti collaterali diminuiscono rispettivamente di 3,4 milioni e 5,9 milioni. I costi operativi consolidati, pari a 140,3 milioni, diminuiscono di 4,7 milioni al netto dei costi connessi alla concessione pubblicitaria de Il Secolo XIX, iniziata nel quarto trimestre del 2007. Il fatturato consolidato del settore editoriale ha registrato un incremento di 2,5 milioni di euro rispetto al 2007. L’incremento del prezzo a 1,1 euro dei quotidiani il Resto del Carlino e La Nazione, avvenuto ad agosto 2008, ha avuto un impatto contenuto sui livelli di diffusione. Il fatturato pubblicitario consolidato del 2008 ha registrato un decremento di 3,4 milioni di euro sul 2007 inclusa la pubblicità nazionale del quotidiano Il Secolo XIX, la cui concessione è stata acquisita dalla Spe Società Pubblicità Editoriale nel quarto trimestre 2007. A parità di testate ed eventi gestiti il fatturato pubblicitario registra un decremento complessivo di 7 milioni di euro.
La saturazione dell’offerta dei prodotti collaterali ha determinato anche nell’anno 2008 una contrazione del fatturato. Nell’esercizio il Gruppo ha proposto solo prodotti di qualità che, pur scontando una contrazione del fatturato di 5,9 milioni di euro rispetto al 2007, hanno comunque garantito una marginalità positiva.
La società Monrif Net, attiva nel settore multimediale, cura la messa in rete delle edizioni delle testate édite dal Gruppo e la vendita in abbonamento degli stessi giornali in versione elettronica. Il sito Quotidiano.net ha registrato nel periodo una media mensile di circa 1,6 milioni di utenti unici con oltre 16 milioni di pagine viste, ed un incremento, sull’esercizio precedente, rispettivamente del 48% e del 42%. Il fatturato relativo alla pubblicità online ha registrato un incremento con l’accordo triennale sottoscritto l’1 giugno 2008 dalla correlata Italia News con Il Sole 24 Ore per la concessione della raccolta pubblicitaria nazionale dei siti appartenenti alla syndacation di Italia News (Quotidiano.net, Il Tempo.it, UnioneSarda.it ed Il SecoloXIX.it).
Per fronteggiare la difficile situazione economica Poligrafici prosegue nella politica di riduzione di tutte le spese di gestione con azioni incisive che prevedono, fra l’altro, l’attuazione di un piano di riorganizzazione degli organici dei giornalisti delle quattro testate édite che porterà alla riduzione di n. 47 unità attraverso forme di pensionamento e prepensionamento volontario. L’andamento negativo del primo bimestre del 2009 degli investimenti pubblicitari, che non lascia intravedere nel breve periodo segnali di ripresa, impone di adottare ulteriori misure di riduzione dei costi. Il management è attualmente impegnato nella formulazione di un nuovo piano di intervento sugli organici, riguardante tutte le società del Gruppo, al fine di ottenere ulteriori riduzioni del costo del lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome