Oggi la Regione Piemonte e la Rai hanno firmato un’intesa che permetterà finalmente di risolvere il trentennale problema del segnale della tv pubblica del Piemonte sulla zona orientale della Regione. Con l’intesa, Rai si impegna ad adeguare e potenziare la stazione trasmittente di Monte Penice per migliorare il servizio di radiodiffusione di RaiTre regionale in Piemonte.
Gli interventi tecnici rafforzeranno la diffusione del segnale sul territorio delle Province di Asti, Alessandria, Vercelli e Novara, nonche’ nelle Province di Biella e Vco.
”La conquista di oggi e’ la realizzazione di un’antica aspirazione – ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso – che nutriamo da quando nacque in Italia la terza rete, piu’ di 30 anni fa. Entro il prossimo autunno, finalmente, tutti i piemontesi che oggi vedono il tg lombardo, o, nel sud della Provincia di Alessandria, quello ligure, al posto di quello piemontese, potranno ricevere l’informazione televisiva della nostra Regione”.
L’impegno finanziario della Regione Piemonte e’ di 258 mila euro. I lavori saranno portati a termine entro il 31 dicembre
Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…
S’è svegliata l’Ue: faro su Google e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Commissione è pronta ad…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
L’accreditamento dei giornalisti nei palazzi delle istituzioni non è un fatto tecnico, né un rituale.…
La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…