PAR CONDICIO AMMINISTRATIVE 2012: DIVIETO DIFFUSIONE SONDAGGI ELETTORALI

0
356

Si avvicina la data delle prossime amministrative per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali, nonché per le elezioni dei consigli circoscrizionali fissate per i giorni 6 e 7 maggio 2012. Le disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di
informazione per stampa ed emittenti radiotelevisive sono state fissate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nella delibera del 15marzo 2012, n. 43/12/CSP.
Si ricorda che in questo periodo – ossia i quindici giorni precedenti la data delle votazioni e fino alla chiusura delle operazioni di voto – è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati, anche parziali, di sondaggi sull’esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati realizzati in un periodo antecedente a quello del divieto.
E’ altresì vietato riportare dichiarazioni concernenti i risultati di sondaggi politici ed elettorali rilasciate da esponenti politici o da qualunque altro soggetto in qualsiasi sede, a meno che i sondaggi cui tali dichiarazioni si riferiscono non siano già stati resi pubblici nel periodo precedente a quello del divieto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome